OTTIMIZZAZIONE SEO

AGENZIA SEO MILANO, ROMA E VENEZIA

Ottimizzazione seo: lato server

Quando si parla di ottimizzazione seo, le prime parole che ci vengono in mente sono le celebri parole chiave o keywords.
Il loro corretto utilizzo, tuttavia, conferisce a un sito web solo una delle due proprietà fondamentali che un qualsiasi servizio deve avere per essere considerato di valore, ossia: la qualità.
La seconda proprietà è la velocità, che riferita a un sito web è intesa come la rapidità di caricamento delle pagine da parte del server;
e a breve scopriremo perché non può essere assolutamente messa in secondo piano.

Devi sapere che Google per valutare l’indicizzazione delle pagine web, si affida a software chiamati crawler: dei veri e propri “recensori virtuali” che dedicano al tuo sito un determinato crawl budget (budget di tempo) per valutarne il contenuto. Se il sito è lento a caricare, una parte di questo budget verrà sprecata. La stima della qualità dei testi, avvenendo in meno tempo, sarà quindi meno approfondita, andando così a compromettere tutta l’ottimizzazione seo basata sulle parole chiave.

Il primo passo da compiere per ridurre il tempo di caricamento del proprio sito è analizzare le performance del server attraverso il Time To First Byte (TTFB): un valore misurato contando il tempo trascorso fra la richiesta http del client e la ricezione del primo byte della pagina web.

Il parametro più importante da tenere in considerazione quando si effettua il TTFB è la latenza di rete, in inglese ping, definibile come la velocità con cui un sistema effettua un output una volta che ha ricevuto un input.
La latenza di rete ottimale per una “chiamata” (Input-output) fra, ad es., Usa e Italia è di 250 ms mentre fra Italia e Italia è di 30/50 ms.

Ridurre il peso delle immagini
È senza dubbio la cosa più semplice e immediata da fare in ottica di ottimizzazione seo: lato server.

Comprimere i file css e javascript
Un’operazione molto efficace soprattutto se un sito web è composto da lunghe pagine di codice.

Erogare i contenuti attraverso una CDN
Una volta che immagini, video, etc. sono stati ridimensionati, è fondamentale che vengano erogati tramite una CDN: un sistema di server collegati tra loro.
In questo modo, quando un utente richiederà un tuo contenuto, il sistema instraderà la richiesta verso il nodo più vicino, risparmiando così tempo nel trasferimento dei dati.
Un altro servizio fornito da una CDN è quello di arginare un possibile attacco DDos fornendo una copia cache del tuo sito o spegnendolo automaticamente.

Ottimizzare il database
Quest’operazione, per la sua complessità e quantità di variabili, è troppo ampia per essere trattata in questa sede. Diremo però che l’ottimizzazione seo del database consiste anche nel realizzare delle query che siano “apprezzate” questa volta non dai crawler di Google ma dal database. Più le query saranno corrette sintatticamente e non solo, più il database sarà veloce a processarle e di conseguenza aumenteranno anche le performance del server.

Utilizzare un HTTP/2
È la nuova versione del protocollo HTTP creata per ottimizzare il trasferimento dei dati tra server e browser. Oltre a ridurre la latenza di rete, l’HTTP/2 permette di comprimere gli header http, di compiere un multiplexing di richieste e risposte e di ricevere più oggetti in un’unica sessione; tutte attività che aumentano la velocità della pagina web.

Sfruttare un sistema Caching
Il Caching consente al server di reperire dati di natura temporanea senza costringerlo ad andare a cercarli nella loro effettiva ubicazione all’interno del database.
Un sistema molto ingegnoso per togliere carichi di lavoro inutili al server, ma che deve accuratamente essere settato sempre in chiave di ottimizzazione seo, specificando ad esempio il TTL (time-to-live o termini di scadenza) dei dati.

Al prossimo articolo.
Stay tuned, stay seo!

Servizi seo:

  • Analisi Parole chiavi
  • Audit 
    Web-site
  • Prospecting linkbuilding
  • Co-occurrences analysis
  • Implementation of microdata
  • File-log
    analysis
  • Monitoring Google Search Console
  • Positioning
    Analysis

 

Ottimizzazione seo su piattaforme Prestashop, WordPress e Magento

  • seo prestashop
  • seo wordpress
  •  
  •  
  •  
  •  

Richiedi informazioni